Loading. Please wait.

Telefono: 338 2053418 - 328 7144465Email: info@lafisioclinica.itOrario di apertura: 08:00-19:30

Dolore alla spalla? Informazioni utili per i pazienti nella gestione di una delle cause più comuni di dolore

news_01.jpg

Dolore alla Spalla- Riabilitazione Ortopedica

Il dolore di spalla è una condizione molto comune nella popolazione generale tanto da arrivare al 16% delle consulenze ambulatoriali dei fisioterapisti che si occupano di riabilitazione ortopedica. Spesso il dolore può insorgere in seguito ad uno sforzo importante ma talvolta anche in assenza di esso, tanto da lasciare il paziente sorpreso e quindi preoccupato.

Le bioimmagini che spesso vengono prescritte come l’ecografia sono molto utili nei casi in cui si ha una lesione tendinea completa come nel caso della cuffia dei rotatori mentre nella maggior parte dei casi non sono utili specie se fatte entro le prime 6 settimane dall’insorgere del dolore in quanto non risultano indispensabili per il professionista nella stesura del progetto riabilitativo come del resto consigliano le numerose linee guida presenti in letteratura che curano l’argomento.

Inoltre va specificato che non sempre il grado del danno rilevabile con esami strumentali è proporzionale alla sintomatologia dolorosa anzi a volte reperi diagnostico-strumentali come calcificazioni, dismogenicità del tendine piuttosto che infiltrazioni adipose possono essere presenti anche in persone asintomatiche.

Quindi cosa può fare il paziente e a chi si deve rivolgere?

Dal punto di vista terapeutico le infiltrazioni possono essere d’aiuto specialmente nella gestione del dolore a breve termine, ma da sole non bastano in quanto va recuperato il movimento corretto della spalla che spesso si è ridotto. Quindi il fisioterapista dopo aver fatto una diagnosi funzionale e aver rilevato la problematica tramite un mix di metodiche manuali, strumentali ed esercizi terapeutici.

Parallelamente all’ortopedico riportano il paziente alla scomparsa del dolore e al ripristino della funzionalità con l’obiettivo di tornare allo sport preferito e/o all’attività lavorativa in breve tempo.
Da non fare? Il riposo assoluto è sconsigliato, anzi secondo recenti studi provocherebbe un aumento dei sintomi.